La “Galleria Espositiva” di Echi Antichi Ristorante – Wine Bar presenta la mostra “L’identità dell’anima” a cura di Vittoria Lasala dal 20 luglio al 15 agosto, dal martedì alla domenica dalle 18:30 alle 23:30.

L’IDENTITA’ DELL’ANIMA

In una prospettiva spesso fortemente scorciata, emerge nelle opere dell’artista una caleidoscopica rappresentazione della realtà esterna, volutamente ribaltata verso l’Io. L’uso costante del divisionismo cromatico percorre un’ascetica via d’accesso all’introspezione, generando, in simbiotico scambio col materico, un rapporto creativo fatto di forte contrasto di luce e ombra, coscienza e inconscio. Un viaggio d’identità dell’anima, dunque, alla ricerca di una specificità universale che, senza indugiare in astrazioni e spiritualismi, permane intrepido testimone di autosignificazione.

Vittoria Lasala nasce a Potenza il 25 aprile del 1971. Fin da bambina mostra uno spiccato interesse per il disegno e le relative applicazioni grafiche.

Seguendo le sue inclinazioni si iscrive all’Istituto d’Arte della sua città, ricevendo le linee guida nelle arti figurative da Maestri quali Gerardo Cosenza, Raffaele Sanza ed Elena Attanasi.
Consegue il titolo di “Maestra d’Arte” e successivamente il diploma in “Arti Applicate” con indirizzo architettura e arredamento.

Si specializza poi nel settore della grafica e dell’editoria elettronica, ma la sua passione resta la pittura. Il suo carattere distintivo si esprime in una personalissima tecnica a macchie che fissa i vari toni
dell’immagine con tratti netti e definiti.

A partire dal 2011, anno cruciale nella crescita personale e nella continua evoluzione artistica, sperimenta una tecnica basata sulla forza dei colori della sua tavolozza: sulle variazioni cromatiche
da un lato e sulle trasparenze dell’acquerello, che esaltano la sua sensibilità tipicamente femminile, dall’altro. Quando la superficie si dimostra insufficiente ad esprimere l’ Ars Pittorica aggiunge anche il
volume e la fisicità della materia attraverso la tecnica materica, aggredendo e conquistando anche lo spazio. Aspetto che approfondisce ulteriormente con i Graffiti Polistrato eseguiti con la tecnica della scuola di Montemurro.

Vittoria Lasala partecipa a numerose mostre collettive ed esposizioni personali tra le quali meritano menzione la “Biennale d’Arte Contemporanea di Salerno”, la “Fiera dell’Arte” a Carrousel du Louvre di Parigi e la Rassegna Internazionale di Arte Contemporanea “Premio Capitolium” di Roma.

E’ socia dal 2012 dell’ Associazione Culturale “Pietre Volanti” che si occupa di sviluppo e promozione delle attività artistiche su tutto il territorio nazionale.
Il suo laboratorio “Arte Facta” è a Potenza dove vive e lavora.

Location: Echi Antichi Ristorante - Wine Bar